GATTI & FRIGERIO s.r.l.
GATTI & FRIGERIO s.r.l.
opera nel settore taglio laser da più di trent’anni offrendo lavorazioni conto terzi di qualità e precisione.
L’acquisizione e lo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate ci ha permesso di accrescere maggiormente e migliorare le nostre qualità lavorative e produttive.
Con stabilimenti di 3500 mq coperti ed uno staff di tecnici e operatori altamente motivati e qualificati, fanno della GATTI & FRIGERIO un’azienda leader in questo campo.
I nostri macchinari per il taglio laser sono al passo con le più recenti innovazioni del settore e sono in continuo rinnovamento tecnologico seguendo così le esigenze del mercato.
La Gatti & Frigerio mette inoltre a disposizione della clientela tutte le conoscenze e le nozioni tecniche del nostro ufficio tecnico e del personale altamente qualificati, pronti a risolvere e a proporre soluzioni adeguate alle vostre esigenze.
Taglio Laser tubo e lamiera in acciaio inox, ferro, alluminio, rame, titanio ecc.
Piegatura
Saldatura TIG MIG ROBOTIZZATA
Saldatura TIG – MIG MANUALE
Assemblaggio
Finitura
Scaffalature per laboratori di ricerca
Cancelli, parapetti e tettoie
Tunnel di lavaggio
Strutture per macchine da imballaggio
Strutture per grandi costruzioni
Carpenteria leggera in genere
Collaboriamo inoltre con aziende esterne per offrire un prodotto finito
Durante il processo di taglio l’energia assorbita dal materiale nella zona in cui il fascio laser è focalizzato, viene trasformata in calore.
Questo calore provoca localmente un rapido innalzamento della temperatura del pezzo; la fusione della zona di interazione determina la formazione di un foro che, con l’ausilio del gas di processo, determina l’espulsione del materiale.
Integrato con sistemi automatici di spostamento e gestione potenza, portano il taglio laser a numerose applicazioni e vantaggi:
Capacità di taglio indipendenti dalla durezza dei materiali
Capacità di operare tagli complessi
Possibilità di tagliare materiali già rivestiti
Minima deformazione del materiale
Sistema “tubo pulito”, diametro interno minimo 15mm
Bordi di taglio stretti e paralleli
Le dimensioni del fascio laser ( circa 0,2 mm ) consentono di ottenere delle asportazioni di taglio ridottissime rispetto ai metodi ottenuti con utensili tradizionali
Ai fini della qualità si ottengono degli oggetti che, anche con geometrie complesse, non necessitano di ulteriori lavorazioni
Il dato più importante, rispetto alle tradizionali tecniche di taglio, è l’elevata velocità. Tale velocità dipende comunque dal tipo di materiale, dallo spessore e dalla potenza impiegata
Un altro dato fondamentale è la duttilità dei componenti in fase di assemblaggio, in quanto si può intervenire in qualsiasi momento con modifiche di ogni tipo, non compromettendo il risultato e il prezzo finale, avendo così una forte riduzione dei costi di produzione
I settori dove il taglio laser tubo può trovare un ottima applicazione possono essere:
Impianti di trasporto liquidi e polveri
Impianti di aspirazione e trattamento aria
Impianti nell’industria alimentare
Arredamento
Arredamento urbano
Arredamento industriale
Arredamento sportivo
Riscaldamento
Settore automobilistico
Edilizia meccanica generale: telai, macchine ecc.
Settore idraulico e navale
Petrolifero